CHI SIAMO
La storia della scuola primaria paritaria di Torino ISFA ha inizio negli Anni Quaranta.
L’edificio che occupa l’intero isolato tra Via Giusti e Via Gozzi ha subito nel tempo parecchie trasformazioni, anche se a prima vista può sembrare così da sempre. Le modifiche e le innovazioni, si sono rese necessarie talvolta per nuove normative di edilizia scolastica, altre volte per esigenze didattiche particolari.
Le ricerche accurate per ricostruire le trasformazioni lungo i decenni non hanno approdato ad un preciso processo dei lavori. Sembra che inizialmente l’edificio, ai primi del Novecento, presentasse solo la parte del Convento che si affaccia su Via Giusti, destinata ad ospitare le Suore Francescane Angeline che si sono succedute nel tempo.
In seguito, verso gli anni Venti , è stata costruita la parte che confina con Via Gozzi e Via Petrocchi, destinata a “Noviziato”, luogo di formazione delle giovani suore; era un edificio senza particolare interesse architettonico, ma funzionale alle esigenze dell’Istituto.
Il Noviziato, che occupava il secondo piano, ha continuato ad esistere fino al 1968 circa, poi è stato trasferito a Roma, ma già nel 1938 il piano terra e il primo piano ospitavano una scuola materna, che accoglieva bimbi dai tre ai sei anni, figli di genitori che lavoravano nei numerosi uffici della zona.
Dagli anni Quaranta, per le insistenti richieste dei genitori della Scuola materna, si è dato inizio alla Scuola Elementare. che col tempo ha richiesto sempre più spazio fino a occupare tutto l’edificio come ora lo vediamo.
I cambiamenti sono stati comunque numerosi: alla Cappella è stato aggiunto il porticato, in seguito chiuso da vetrate; il giardino è stato trasformato in cortile per permettere ai bambini di giocare liberamente; le aule sono state adattate o trasformate per esigenze legislative e nel seminterrato è stato ricavato un luminoso e funzionale refettorio per tutti gli alunni..
Di volta in volta le modifiche e le aggiunte hanno seguito anche i cambiamenti della società e le sue esigenze: sala computer, doppia scala, ascensore, aula laboratorio, aula giochi ecc.
Nel 1996, per dare più spazio alla Scuola Elementare, la Scuola Materna è stata chiusa e gli alunni trasferiti alla Scuola Umberto I di C.so Matteotti.
Da una decina d’ anni, una parte del Convento ospita un bell’Asilo Nido che gode di un vasto terrazzo sul quale, tempo permettendo, i piccoli possono spaziare liberamente.
Attualmente la Scuola Primaria gode di spazi adeguati e di tecnologie per una didattica innovativa: infatti ogni aula è fornita di lim.
Il futuro? La missione educativa delle Suore viene dalla loro fondatrice, Madre Chiara Ricci, che ha loro insegnato a vivere con gioiosa fraternità per trasmettere ai piccoli la bellezza del creato e l’amore del Creatore.
Testi nel footer Privacy Policy - Cookie Policy