CHI SIAMO
La storia della scuola Suore Francescane Angeline di Torino ha inizio nel dopoguerra. La struttura in cui la scuola è situata presentava, nei primi anni del Novecento, solo la parte del convento che si affaccia su Via Giusti; in seguito, verso gli anni Venti, è stata costruita l'ala dell'edificio all'angolo tra Via Gozzi e Via Petrocchi, destinata come Casa di formazione, e che è rimasta tale fino al 1968 circa, quando il Noviziato è stato trasferito a Roma.

Dalle notizie storiche emerge che già dal 1938 il piano terra e il primo piano ospitavano una scuola dell’infanzia i cui bambini erano, per la maggior parte, figli degli impiegati dei numerosi uffici della zona. Accogliendo le loro insistenti richieste, è stata successivamente avviata la scuola primaria che, nel tempo, ha richiesto sempre più spazio fino a occupare tutto l’edificio.
Nel 1996 la scuola dell’infanzia è stata chiusa e tutti gli alunni sono stati trasferiti alla Scuola Umberto I di Corso Matteotti, che era coordinata da una suora francescana angelina, garantendo in questo modo la continuità tra i due ordiniscolastici.
Nel tempo sono state attuate diverse trasformazioni, per rispondere alle nuove normative di edilizia scolastica e alle esigenze didattiche: alla Cappella è stato aggiunto il porticato, in seguito chiuso da vetrate; il giardino è stato trasformato in cortile per permettere ai bambini di giocare liberamente; le aule sono state adattate per esigenze legislative e innovative, introducendo la sala informatica, il laboratorio di arte e le LIM in ogni aula; nel seminterrato è stato ricavato un ampio e funzionale refettorio per tutti gli alunni.
La scuola primaria si è sviluppata gradualmente rimanendo tuttavia una scuola di piccole dimensioni, il cui carattere familiare, accogliente e cordiale costituisce uno degli aspetti peculiari dell’opera, particolarmente apprezzato dalle famiglie.
Testi nel footer Privacy Policy - Cookie Policy